E’ possibile sostenere la proposta per far diventare i Patti educativi di comunità una politica ordinaria di contrasto della povertà educativa come discusso in una partecipata Agorà promossa dal ForumDD e dalla rete educAzioni
Il 22 marzo il Forum Disuguaglianze e Diversità e la rete EducAzioni hanno organizzato un momento di discussione online, nell’ambito delle Agorà aperte dal Partito Democratico, dal titolo “Non vogliamo la Luna. I Patti Educativi di comunità come politica ordinaria di contrasto alla povertà educativa”. L’Agorà ha discusso della proposta di rendere i Patti Educativi di Comunità uno strumento ordinario di policy per il contrasto alla povertà educativa attraverso una sistematizzazione dei provvedimenti e delle procedure amministrative già esistenti, in particolare: un sistema di governance integrata che favorisca e metta a sistema la collaborazione tra i soggetti della comunità educante; un cambio di paradigma nelle procedure e negli strumenti di erogazione delle risorse finanziarie; la costituzione di un fondo nazionale ordinario per i Patti educativi di comunità; il superamento della logica di finanziamenti disomogenei e legati a progetti; la realizzazione e il sostegno ad esperienze collettive e cooperative di cura diffusa, investendo e responsabilizzando i servizi sociali territoriali.
All’Agorà sono intervenute 28 persone e hanno partecipato in oltre 175. Tra gli interventi, quello del Segretario del Partito Democratico Enrico Letta che ha espresso il suo sostegno alla proposta che può diventare uno dei pilastri per le prossime elezioni politiche da rendere concreto nella prossima legislatura.
Adesso la proposta “I patti educativi di comunità come politica ordinaria di contrasto della povertà educativa” ed è possibile sostenerla e commentarla. Gli utenti già registrati sulla piattaforma delle Agorà, possono cliccare sulla pagina della proposta e cliccare “SOSTIENI“. Per chi non è ancora registrato, è possibile registrarsi seguendo pochi semplici passi.
GUARDA IL VIDEO DELL'AGORA'
Come posso sostenere la proposta?
E’ necessario registrarsi alla piattaforma digitale delle Agorà Democratiche e donare almeno 1 €. La donazione deve essere effettuata una sola volta e permette di partecipare a qualsiasi Agorà e alla discussione online.
1) Se non l’hai ancora fatto, registrati alla piattaforma cliccando qui: https://decidim.agorademocratiche.it/users/sign_up. Ricordati di cliccare sulla email che riceverai, per confermare il tuo indirizzo email.
2) Dopo la registrazione, puoi effettuare la piccola donazione qui: https://decidim.agorademocratiche.it/donations/. Puoi pagare con le principali carte (non preoccuparti se all’inizio vedi solo l’opzione PayPal, continuando potrai scegliere).
3) Completata registrazione e donazione, puoi aprire la pagina della proposta qui: https://decidim.agorademocratiche.it/processes/italia-che-vogliamo/f/78/proposals/1671 e cliccare su “Sostieni”.
Se vorrai invitare altre persone a sostenere la proposta attraverso i tuoi canali social, potrai utilizzare il tasto “Condividi” subito sotto la scritta “Sostieni”.