Il Forum Disuguaglianze e Diversità ha aderito alla manifestazione nazionale del Collettivo Gkn il 25 marzo a Firenze per sostenere lavoratori e lavoratrici, da mesi senza stipendio, che hanno elaborato un piano che tiene insieme lavoro e transizione ecologica, e aspettano ancora risposte sul loro futuro. In Fondazione Basso il prossimo 20 marzo alle ore 18:00 la presentazione del piano
Il 9 luglio 2021 la fabbrica GKN di Firenze chiude all’improvviso con un licenziamento collettivo notificato via e-mail ai 430 lavoratrici e lavoratori. Il giorno stesso gli operai varcano i cancelli e costituiscono un presidio permanente. Dalle incognite nate in quei mesi e moltiplicatesi nei quasi due anni successivi, lavoratrici e lavoratori maturano l’idea di riappropriarsi, dal punto di vista operaio, della capacità di proporre e praticare una soluzione alternativa al licenziamento, attraverso un piano di reindustrializzazione dell’ex-GKN che miri alla transizione ecologica dell’automotive e alla integrazione della fabbrica con il territorio.
L’episodio dell’ex-GKN si svolge quindi all’intersezione tra la deindustrializzazione che colpisce le economie a capitalismo maturo e le trasformazioni globali che investono il settore dell’automotive, di fronte al cambiamento tecnologico e alla crisi ambientale e climatica.
Il dibattito muoverà dalla presentazione del piano di reindustrializzazione presentato a marzo 2021 e recentemente pubblicato, come e-book scaricabile liberamente, da Fondazione Feltrinelli. Sarà l’occasione per discutere con le ricercatrici e ricercatori solidali dell’evoluzione recente della vertenza con la messa in liquidazione da parte della nuova proprietà, l’elaborazione di ulteriori e più approfondite alternative da parte del Gruppo Reindustrializzazione, e la convocazione di un nuovo corteo a difesa dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori e del futuro della fabbrica per il 25 marzo a Firenze, a cui il Forum Disuguaglianze e Diversità ha aderito convintamente. Il collettivo ha anche lanciato un crowdfunding su Produzioni dal Basso per sostenere il piano di reindustrializzazione.
Il dibattito, che si terrà il 20 marzo presso la Fondazione Basso a Roma (via della Dogana Vecchia 5) alle 18.00 sarà moderato da Davide De Luca (del quotidiano Domani). Oltre alle ricercatrici e ricercatori solidali che hanno contribuito all’elaborazione del piano, interverranno le economiste Valeria Cirillo (Università di Bari) e Patrizia Luongo (Save the Children Italia e Forum Disuguaglianze e Diversità) e Vittorio Cogliati Dezza (Forum Disuguaglianze e Diversità). E’ previsto il collegamento da Campi Bisenzio del Collettivo di Fabbrica.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Obbligatoria la registrazione QUI. La diretta streaming verrà trasmessa sulla pagina Youtube del ForumDD.