La nostra missione e la nostra visione

L’obiettivo del Forum Disuguaglianze e Diversità è disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità), e costruire consenso e impegno su di esse.

Grazie all’alleanza fra cittadini organizzati e ricerca (un think tank assolutamente originale), ragioni e sentimenti presenti in una moltitudine di pratiche possono aiutare a trasformare paura e rabbia nell’avanzamento verso una società più giusta.

Chi siamo

Il Forum Disuguaglianze e Diversità o ForumDD è un’alleanza culturale e politica autonoma centrata sull’articolo 3 della Costituzione; un “think and do”, un luogo originale che mette insieme saperi di mondi diversi, organizzazioni di cittadinanza attiva e ricerca, prassi e teoria, sperimentazione e aspirazione sistemica; un costruttore di ponti fra culture diverse, fra comunità sperimentali e istituzioni. Abbiamo coinvolto molte persone, reti e realtà che oggi lavorano con noi.

La nostra attività

Produciamo proposte di politiche pubbliche e azioni collettive per la giustizia sociale, lavoriamo con le comunità per realizzare progetti pilota; siamo interessati e veniamo chiamati a costruire dialogo fra progetti territoriali e proposte di sistema; diffondiamo le nostre idee e le nostre proposte, i dati e le analisi sulle disuguaglianze, le idee e le proposte di altri con cui dialoghiamo.

I nostri numeri

67 Membri dell’assemblea

8 Organizzazioni

4 Fondazioni sostenitrici

5 Membri dello staff

49 Partner di Progetto

1 Rapporto con “15 proposte per la giustizia sociale”

1 Rapporto “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un’indagine esplorativa”

9 alleanze attive con altre organizzazioni di cittadinanza, ricercatori e/o istituzioni su specifici temi

120 esperti che hanno collaborato pro bono alla stesura dei Rapporti

Oltre 580 e più incontri, seminari, conferenze e focus group

Oltre 720 donatori e donatrici alla campagna di raccolta fondi

 

… numeri che crescono ogni mese!

Le nostre parole

Alternativa

Cambiamo agenda davvero

Giustizia sociale e ambientale

Radicalità e Fiducia

Confronto acceso, aperto, informato e ragionevole

Riprendiamoci la modernità

E’ possibile un’Italia dove…