Ricerche-Azioni

La disuguaglianza di ricchezza, privata e comune, costituisce il focus di analisi del primo biennio di attività del Forum. Perché è molto cresciuta negli ultimi trenta anni. E perché, influenzando tutte le altre disuguaglianze, disfa di notte, come la tela di Penelope, ciò che le politiche del welfare costruiscono di giorno. Inoltre l’aumento della disuguaglianza nella proprietà, nel controllo e nell’accesso alla ricchezza tende anche a produrre effetti negativi sulla crescita della produttività e sul benessere generale.

 

Il Forum vuole progettare e misurare proposte di politiche pubbliche replicabili partendo dalla progettazione concreta sui territori, attraverso l’alleanza tra ricerca e organizzazioni di cittadinanza attiva e la moltitudine di pratiche già in corso. I progetti del Forum su cui lavorano gruppi misti di ricercatori e operatori sociali hanno una correlazione diretta con la disuguaglianza di ricchezza privata e comune.

 

Il Forum si propone inoltre di informare e diffondere dati e nuovi risultati sui diversi aspetti della disuguaglianza di ricchezza, e di diffondere dati, mappe e informazioni sulle disuguaglianze territoriali e su aspetti specifici relativi alle disuguaglianze di genere e intergenerazionali e di sperimentare metodi di discussione e deliberazione.