Il Forum Disuguaglianze e Diversità organizza il prossimo 23 settembre (dalle 15.00 alle 17.30), nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, l’evento “PROTAGONISTI DI FUTURO. VOCI, STORIE E PROPOSTE DI GIOVANI”, promosso da Global Thinking Foundation.
Siamo stanchi di diventare giovani seri,
o contenti per forza, o criminali, o nevrotici:
vogliamo ridere, essere innocenti, aspettare
qualcosa dalla vita, chiedere, ignorare.
Non vogliamo essere subito già così sicuri.
Non vogliamo essere subito già così senza sogni.
(Pier Paolo Pasolini, Lettere Luterane)
Il Forum Disuguaglianze e Diversità organizza il prossimo 23 settembre (dalle 15.00 alle 17.30), nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, l’evento “PROTAGONISTI DI FUTURO. VOCI, STORIE E PROPOSTE DI GIOVANI“, promosso da Global Thinking Foundation.
In Italia i giovani vivono una pesante crisi generazionale che si esprime nel basso tasso di laureati rispetto alla media EU, alto numero di ragazzi che non studiano e non lavorano, abbandono scolastico, salari bassi di entrata, pervasivo ricorso al lavoro gratuito, forte peso della ricchezza familiare nella realizzazione del proprio progetto di vita. Una situazione pre-esistente ma aggravata dalla severa crisi provocata dal Covid-19. Obiettivo dell’evento è riflettere su questo tema e sul ruolo dei giovani, che rischiano di essere le principali vittime delle pesanti ricadute economico-sociali che la crisi sta provocando e di capire quali misure e politiche possano favorire la diminuzione della povertà educativa, il riequilibrio della ricchezza e un trasferimento di potere alle nuove generazioni. Durante l’evento alcuni giovani racconteranno i loro progetti di vita e gli ostacoli da rimuovere affinché venga loro garantito un “pieno sviluppo”, come sancito dalla nostra Costituzione.
Il pubblico potrà seguire la diretta dell’evento su questa pagina, sul sito festivalsvilupposostenibile.it e sulle pagine Facebook dell’ASviS e del Forum Disuguaglianze e Diversità.