Il 15 dicembre si svolgerà il seminario “Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza: valutare per migliorare” presso il CNEL a Roma. Il seminario sarà l’occasione per presentare alcuni dei primi risultati del Recovery Watch, un progetto della FEPS (Fondazione per gli Studi Progressisti Europei) in collaborazione con altre fondazioni europee e centri di ricerca a cui prende parte anche il Forum Disuguaglianze Diversità, e per capire come i piani di ripresa e resilienza influiranno sulla trasformazione della nostra società
In accordo con gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, sin dalla fase di scrittura del PNRR italiano, il Forum Disuguaglianze e Diversità ha sottolineato la necessità che le risorse del Piano venissero indirizzate per migliorare concretamente le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, riducendo le disuguaglianze, e ha avanzato proposte concrete. Con altre organizzazioni si è adoperato perché fossero coinvolti in un dialogo sociale società civile organizzata e mondo del lavoro e fosse assicurato un monitoraggio di qualità. Queste due cose non sono avvenute ed è quindi difficile oggi comprendere, al di là del rispetto formale dei target di spesa o di regolazione, se e quali effetti il Piano stia davvero producendo.
Ecco perché assumono forte rilievo le prime analisi dei Piani, in Italia e in altri paesi, realizzate all’interno del progetto Recovery Watch della FEPS (Fondazione per gli Studi Progressisti Europei), con la partecipazione del ForumDD, che saranno presentate, per la prima volta a livello europeo, nel Seminario “Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza: valutare per migliorare”, al CNEL il prossimo 15 dicembre.
Con l’obiettivo di dare indicazioni importanti all’Italia, nel riprogrammare il PNRR, verranno illustrati quattro studi su diversi aspetti di decisiva importanza per la giustizia sociale e ambientale: le politiche di cura e la dimensione di genere; le politiche per la prima infanzia; l’impatto delle misure per il clima sul mercato del lavoro; l’attenzione riservata nella governance dei Piani (di Italia, Spagna e Portogallo) alle specificità dei luoghi e al dialogo con parti sociali, società civile e amministrazioni locali.
I risultati saranno discussi da parlamentari di maggioranza e opposizione e da esponenti delle amministrazioni locali e della cittadinanza attiva.
Dopo i saluti del Presidente del CNEL Tiziano Treu, interverranno: David Rinaldi, Direttore di Studi e Politiche Pubbliche, FEPS, Alessandra Faggian, Direttrice per le Scienze Sociali, Gran Sasso Science Institute, Laeticia Thissen, Policy Analyst for Gender Equality, FEPS, Francesco Corti, Research Fellow, Centre for European Policy Studies (CEPS), Maria Enrica Virgillito, Professoressa Associata in Economia Politica, Scuola Superiore Sant’Anna, Walter Rizzetto, Membro della Camera dei Deputati, FdI, Chiara Gribaudo, Membro della Camera dei Deputati, PD, Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum del Terzo Settore, Laura Lieto, Vicesindaca e Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli, Fabrizio Barca, Co-coordinatore, Forum Disuguaglianze e Diversità.
I partecipanti saranno disposti in tre sale, due delle quali trasmetteranno l’evento in streaming, seguendo l’ordine delle prenotazioni. Registrazione obbligatoria, entro e non oltre il 12 dicembre, prenotandosi alla mail: martaperrini.forumdd@gmail.com.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube del CNEL.