Quando: 15 Novembre 2018 – Ore 9:15
Dove: Gran Sasso Science Institute – Viale Crispi 7, L’Aquila
Il primo dei temi scelti su cui costruire le proposte del Programma Atkinson per l’Italia è la necessità di orientare il cambiamento tecnologico, che, lungi dall’essere un processo neutro, produce effetti sul lavoro, sui consumi, sulle disuguaglianze. Se non governato, il cambiamento tecnologico può difatti portare a un progressivo incremento della quota dei profitti e dunque a una maggiore concentrazione della ricchezza; a investimenti in settori che mettono a rischio diverse migliaia di posti di lavoro, a una crescente polarizzazione nella qualità dei servizi essenziali. Questo impatto sociale, di cui il mercato non può darsi carico, e che occorre valutare in anticipo, deve essere una preoccupazione esplicita delle Istituzioni che, attraverso le politiche pubbliche, possono orientare la ricerca e i processi di investimento.
Si discuterà di questo tema durante il seminario che si terrà il 15 Novembre 2018 (dalle 9.15 alle 17.15) presso il Gran Sasso Science Institute a L’Aquila.
Per registrarsi al seminario è necessario inviare una mail a p.luongo@forumdd.org entro il 13 novembre.
I relatori
Mario Pianta
Professore di Politica economica all’Università Roma Tre, ha fatto parte del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei ed è stato fellow all’European University Institute e in varie università straniere. E’ co-autore con Maurizio Franzini di ‘Disuguaglianze. Quante sono, come combatterle’ (Laterza, 2016) http://works.bepress.com/mario_pianta
Federico Mucciarelli
Professore associato presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e reader presso SOAS University of London, School of Finance and Management. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto commerciale all’Università di Brescia (2003), un LL.M. all’Università di Heidelberg (2001) e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna (1996). In precedenza è stato: Global Fellow di NYU Law School (2010 – 2011), assegnista di ricerca e poi ricercatore Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (2003 – 2007), docente presso l’Università di Trento (2004 / 2005 – 2005 / 2006). Inoltre, ha lavorato per la Banca d’Italia (2000 – 2001), è stato consulente di Shearman & Sterling LLP (2006 – 2008) e consulente presso la Camera dei Deputati (2003 – 2005). Suoi principali temi di ricerca sono le offerte pubbliche d’acquisto, il diritto delle società di capitali e il diritto internazionale societario e fallimentare.
Eugenio Coccia
Professore ordinario di fisica sperimentale e Rettore della scuola universitaria superiore “Gran Sasso Science Institute” a L’Aquila. Laureatosi alla Sapienza nel gruppo di Edoardo Amaldi, ha diretto esperimenti per la ricerca delle onde gravitazionali al CERN di Ginevra e nei laboratori INFN di Frascati ed è stato Direttore dei Laboratori INFN del Gran Sasso. È uno degli autori della scoperta delle onde gravitazionali e dell’osservazione dei buchi neri.
Ugo Pagano
Professore Ordinario di Politica Economica all’Università di Siena e Direttore del programma di dottorato congiunto delle Università di Firenze, Pisa e Siena. Gli è stato conferito il Dottorato in Economia a Cambridge dove è stato University Lecturer e Fellow del Pembroke College. I temi delle sue pubblicazioni sono l’economia delle istituzioni, la bioeconomia, l’economia del benessere, la globalizzazione e il nazionalismo, la teoria dell’impresa e lo studio delle diverse varietà di capitalismo.
Alessandro Sterlacchini
Professore Ordinario di Economia Applicata presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente tematiche di Economia dell’innovazione. Nel triennio 2013-2016 è stato Presidente della Società Italiana di Economia e Politica Industriale. Attualmente, è direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche.
Massimo Florio
Professore di Scienza delle Finanze nella Università degli Studi di Milano. Si occupa di analisi cosi-benefici, investimenti pubblici, imprese pubbliche e privatizzazioni, politica industriale e regionale, economia dell’innovazione e della scienza. Su questi temi ha diretto progetti fra gli altri per Commissione Europea, Parlamento Europeo, BEI, OCSE, CERN, Agenzia Spaziale Italiana. E’ autore di diversi libri pubblicati da MIT Press, Oxford University Press, Routledge ed altri, fra cui in corso pubblicazione “Investing in Discovery. A Cost-Benefit Analysis Perspective on Science and Research Infrastructures” (MIT Press).
Edoardo Reviglio
Capo Economista presso la Cassa depositi e prestiti (CDP). È docente di economia alla LUISS e Presidente dell’International University College di Torino. In precedenza ha coperto vari incarichi nella pubblica amministrazione. È stato Capo dell’Ufficio Studi dell’IRI (2000-2001); Consulente presso il Consiglio degli Esperti del Dipartimento del Tesoro al Ministero dell’Economia e delle Finanze (2001-2006); e Consulente del Ministro dell’Economia e delle Finanze per gli Affari Internazionali (2007-11). Ha compiuto i suoi studi negli Stati Uniti presso la Yale University dove si è laureato in filosofia, e successivamente specializzato in matematica, ed in Inghilterra, dove è stato ricercatore presso il dipartimento di matematica del Imperial College di Londra fino al 1994. Ha insegnato in varie università italiane ed estere.