Forum Disuguaglianze e Diversità e Centro per la Riforma dello Stato lanciano la prima scuola popolare sui dati per condividere strumenti critici per l’interpretazione delle realtà rappresentata attraverso i dati digitali
Cosa sono i dati digitali (e non) e a cosa servono? Quando i dati diventano una finestra sporca e opaca sul mondo, come facciamo a curarli? Qual è il valore e il disvalore dei dati? Quale il loro potere? Questi alcuni temi della Scuola Popolare sui dati digitali, organizzata dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dal Centro per la Riforma dello Stato, che che verrà presentata live il 12 febbraio alle 17:00.
Così come nel passato l’alfabetizzazione linguistica dei testi letti e scritti è stata un obiettivo sociale considerato prioritario per la crescita delle persone e della società, l’alfabetizzazione in tema di dati digitali è diventata ai giorni nostri un tema fondante, per dotare tutti coloro che possiedono le conoscenze di base erogate dalla scuola dell’obbligo di strumenti critici per la interpretazione della realtà rappresentata per mezzo di dati digitali.
Il corso, coordinato da Carlo Batini e Giulio De Petra, si articolerà in 11 incontri on line, dal 23 febbraio al 15 giugno 2021. Le lezioni saranno tenute da Carlo Batini, Federico Cabitza, Paolo Cherubini, Patrizia Luongo, Teresa Numerico, Giorgio Resta e Gaetano Santucci che saranno presenti alla presentazione del corso.
Disponibile qui il PROGRAMMA della Scuola e le modalità di iscrizione.