Liberare la conoscenza per ridurre le disuguaglianze

Il Manifesto “LIBERARE LA CONOSCENZA PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE” è il risultato del lavoro collettivo di ricercatrici e ricercatori del Forum Disuguaglianze e Diversità impegnati su diversi aspetti socio-economici della conoscenza. Attraverso il Manifesto vogliamo rilanciare le molteplici proposte elaborate negli anni, accomunate dall’obiettivo di orientare le transizioni digitale e tecnologica in senso democratico.

La transizione digitale e tecnologica infatti, se ben governata, può essere l’occasione per un miglioramento diffuso delle condizioni materiali e sociali delle persone. Perchè questo avvenga, sono però necessarie politiche pubbliche per l’innovazione, volte a promuovere uno sviluppo orientato alla giustizia sociale e ambientale.

Il Manifesto è stato redatto dal gruppo “Conoscenza” del Forum Disuguaglianze e Diversità con il supporto dello staff. I componenti del gruppo sono: Fabrizio Barca, Carmelo Caravella, Piero De Chiara, Giulio De Petra, Paolo De Rosa, Giovanni Dosi, Fulvio Esposito, Massimo Florio, Lelio Iapadre, Ugo Pagano, Maria Alessandra Rossi, Andrea Roventini, Angelica Sbardella, Maria Enrica Virgillito.

No posts found