Il Forum Disuguaglianze e Diversità insieme alla CGIL e più di 100 organizzazioni, movimenti e attori del civismo attivo hanno definito un’alleanza dal nome “La via maestra” che ha organizzato insieme la manifestazione del 7 ottobre 2023 a Roma e del 25 maggio 2024 a Napoli e continua a lavorare insieme per affermare i valori espressi dalla Costituzione e l’urgenza della lotta alle disuguaglianze quale presupposto di uno sviluppo giusto
Il Forum Disuguaglianze e Diversità, su decisione del suo Coordinamento e indicando Andrea Morniroli, co-coordinatore del ForumDD come referente interno, fa parte delle oltre 100 organizzazioni, movimenti e attori del civismo attivo che, insieme alla Cgil, promuovono il percorso La Via Maestra: un modo per tenere insieme in un’alleanza tutte le realtà che credono nel pieno riconoscimento ed esigibilità dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione; in un lavoro che sia stabile, libero, di qualità; nel diritto alla salute e un Servizio Sanitario Nazionale e un sistema socio sanitario pubblico, solidale e universale; nel diritto all’istruzione; nel contrasto a povertà e diseguaglianze; nel diritto a un ambiente sano e sicuro in cui vengono tutelati acqua, suolo, biodiversità ed ecosistemi; e in una politica di pace. Un percorso che ha visto il suo avvio nell’ottobre 2021 durante la Giornata della Partecipazione, e che si è strutturato nei mesi successivi, arrivando a due momenti pubblici importanti.
Il primo è stato la mobilitazione nazionale “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione”, del 7 ottobre 2023 a Roma, alla quale hanno aderito oltre cento realtà. Un appuntamento importante, non solo per i suoi immediati obiettivi ma per l’avvio di un percorso in cui tutte e tutti quelli che ogni giorno provano a costruire un’alternativa al modello liberista e a determinare le condizioni per costruire una società più giusta dal punto di vista sociale e ambientale, possano trovare le forme, le modalità, i linguaggi e i luoghi per rendere stabile, orizzontale e partecipata un’opposizione sociale e concreta nel Paese.
Il secondo è stata la manifestazione di Napoli lo scorso 25 maggio con l’appello “Per un’Italia capace di futuro. Per un’Europa giusta e solidale”, cui abbiamo convintamente aderito, per denunciare i rischi di una guerra generalizzata nel mondo e di una corsa al riarmo, di una transizione ecologica non governata, di un’Europa che ha smesso di essere fattore di pace e di progresso, e in Italia, di un attacco all’unità del paese con l’autonomia differenziata e il premierato, alla libertà di manifestare e dissentire, ai diritti sociali e civili.
Il percorso de La Via Maestra é attualmente organizzato in tre gruppi di lavoro: quello sul welfare (co-coordinato da Andrea Morniroli, Co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità), quello su ambiente e Lavoro, e quello su democrazia e istituzioni. Le realtà de La Via Maestra lavorano insieme anche sul fronte del no all’autonomia differenziata su cui il Forum ha espresso un deciso coinvolgimento con un proprio posizionamento.
Foto di Bianca Ackermann su Unsplash