Si è concluso il progetto #CoesioneItalia. L’Europa vicina, un anno di incontri in tutta l’Italia ma anche di articoli e interviste per raccontare la politica di coesione nel nostro Paese. Ne sono emerse molte parole che più di altre raccontano il senso di questa politica: un e-poster le raccoglie tutte
Si è concluso #CoesioneItalia. L’Europa vicina. Un progetto che ha attraversato l’Italia durante tutto il 2024 con otto incontri per raccontare altrettanti progetti e strategie individuati tra quelli maggiormente rispondenti agli obiettivi di giustizia sociale e ambientale e che hanno avuto un impatto sulle comunità di riferimento promuovendo una transizione ecologica e digitale giusta, ai quali hanno partecipato istituzioni, realtà civiche locali, organizzazioni di cittadinanza attiva, esperti e stakeholder interessati.
A questi sono seguiti i tre giorni della “Maratona Europa. Luoghi, persone e idee per raccontare la politica di Coesione in Italia” che, con dialoghi e dibattiti, hanno ulteriormente allargato la riflessione. Il quotidiano Domani ha seguito passo passo questo viaggio attraverso la politica di coesione in Italia con articoli, interviste e approfondimenti.
Da questo lavoro sono emerse alcune parole che più di altre raccontano il senso di questa politica di investimento della UE, rivolta allo sviluppo armonioso di tutti i suoi territori e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine. Un e-poster le raccoglie tutte, per restituire con una sola immagine un anno di lavoro di #CoesioneItalia.
