Il Forum Disuguaglianze e Diversità, nato da un’idea della Fondazione Lelio e Lisli Basso, lanciato pubblicamente il 16 febbraio 2018, (è possibile leggere la “Dichiarazione di intenti”, il “Documento di progetto” del 2017 e il Regolamento del ForumDD) vede la partecipazione di otto organizzazioni di cittadinanza attiva (oltre la stessa Fondazione Basso, ne fanno parte ActionAid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus Cooperativa sociale, Fondazione di Comunità di Messina, Legambiente, Uisp), e di un gruppo di persone (membri delle otto organizzazioni e ricercatori e accademici) che compongono l’Assemblea dei membri. Il Forum Disuguaglianze e Diversità è guidato da un Gruppo di Coordinamento, presieduto da Fabrizio Barca, Elena Granaglia e Andrea Morniroli, e si avvale di uno staff.
Attraverso l’incontro e la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello della cittadinanza attiva intende disegnare proposte generali per l’azione collettiva e pubblica tese a ridurre le disuguaglianze. Gli esperti, accademici e membri di organizzazioni di cittadinanza attiva che collaborano ad alcune specifiche progetti, attività e/o a ricerche-azione del ForumDD, ovvero che, avendo realizzato progetti o avendone in programma, mantengono con il ForumDD una stretta collaborazione fanno parte del gruppo “Partner di Progetto”, alcuni dei quali hanno contribuito alla lavoro collegiale di ricerca e pensiero confluito nel Rapporto “15 Proposte per la giustizia sociale”.
La stesura del Rapporto “15 Proposte per la giustizia sociale” si è avvalsa anche del contributo specifico del Gran Sasso Science Institute e ha visto la nascita di alcune importanti Alleanze per la fase di attuazione delle proposte stesse. Il Rapporto “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un’indagine esplorativa” ha visto il sostegno di Fondazione Cariplo.
Qui è possibile leggere la Strategia del ForumDD per il 2021. Qui le slide sul consolidamento e lo sviluppo del 2021. Qui la relazione delle attività del 2022. Qui il resoconto dell’Assemblea del 2023. Qui le conclusioni dell’Assemblea 2024.
E’ disponibile il programma di lavoro del ForumDD per il 2025, sulla base di quanto presentato e approvato in Assemblea a dicembre 2024 e delle decisioni lì intervenute. Il programma è articolato con riguardo ai grandi temi in cui è divisa l’attività del ForumDD.