Branko Milanovic è tra i più noti e autorevoli esperti internazionali sul tema delle disuguaglianze economiche. Pandora ha recensito di recente il suo libro Ingiustizia globale. Migrazioni, disuguaglianze e il futuro della classe media, edito da Luiss University Press nel 2017.
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistarlo, a partire dai temi del libro, a margine del seminario “Le disuguaglianze tra i mondi e nei mondi” organizzato da ASviS, Forum Disuguaglianze e Diversità, ACLI e OXFAM nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS. Ringraziamo sentitamente gli organizzatori per questa possibilità.
Branko Milanovic è Visiting Presidential Professor alla City University di New York, ed è stato in passato lead economist presso il centro di ricerca della Banca Mondiale. Oltre al già citato Ingiustizia globale è autore, tra gli altri, di: Mondi divisi. Analisi della disuguaglianza globale, Bruno Mondadori 2007 e Chi ha e chi non ha. Storie di disuguaglianze, Il Mulino 2014.
Intervista a Branko Milanovic sulle disuguaglianze
Enrico Cerrini e Luca Picotti, Pandora Rivista, 24 giugno 2018