Per saperne di più

Amministrazioni pubbliche rinnovate

A partire dalla sua proposta originaria “Reclutamento, cura e discrezionalità del personale delle PA”, contenuta nel Rapporto “15 Proposte per la giustizia sociale”, il ForumDD assieme a FPA e Movimenta, ha sviluppato proposte operative per imprimere una scossa potente alla macchina amministrativa pubblica, quale pre- condizione per un assicurare il necessario cambio di rotta delle politiche pubbliche e garantirne l’efficacia, a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo ha contribuito a riportare il tema della PA, del valore e dell’adeguatezza del settore pubblico nel dibattito politico, ha fornito evidenze per sconfiggere gli stereotipi alimentati e utilizzati per legittimare il suo drammatico impoverimento, ha promosso e sostenuto i primi, ancora assai parziali, passi in questa direzione. La strada resta quella. Ecco i passi fatti.

 

Ottobre 2022. Sin dall’avvio della predisposizione del PNRR abbiamo sottolineato la necessità di una rigenerazione della PA, offrendo indicazioni strategiche e operative per un radicale rinnovamento della PA come pre-condizione affinchè le politiche pubbliche – come il PNRR – raggiungano i risultati auspicati, da ultimo, indicando, in un articolo di Fabrizio Barca e Carlo Mochi Sismondi pubblicato su La Stampa dello scorso 18 ottobre, quattro direzioni: partecipazione; uso critico del digitale; geografia istituzionale; reclutamento, motivazione e formazione dei dipendenti pubblici.

 

Settembre 2021. Il 5 settembre, insieme a Forum PA e Movimenta abbiamo pubblicato una breve nota in cui, in poche pagine, abbiamo riassunto le regole del gioco del metodo che consentirebbe alle pubbliche amministrazioni di assumere bene e con rapidità, metodo che avevamo suggerito nel Vademecum “Il Fattore Umano” costruito e presentato in primavera, sempre in collaborazione con Forum PA e Movimenta. Sebbene il Decreto Reclutamento porti importanti e positive novità, esso si concentra, come il precedente DL 44/21, tranne poche eccezioni come le giuste norme sulle prove digitali e decentrate, solo sulle esigenze relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ma noi crediamo che la PA debba essere rigenerata ben oltre le esigenze del PNRR.

 

Aprile 2021. Il 7 aprile , insieme a Forum PA e Movimenta abbiamo presentato alla Camera dei deputati il documento “Il fattore umano”, Vademecum per assumere presto e bene nelle pubbliche amministrazioni: un’indagine accurata tra alcune delle migliori esperienze nazionali, resoconto sulle difficoltà e i problemi riscontrati, dalla quale si evince che la qualità del processo di assunzione non impedisce affatto di garantire l’indispensabile velocità, basta copiare dalle migliori esperienze realizzate nel paese. “Il Fattore umano” stila infatti un cronoprogramma che articola in maniera dettagliata la possibilità di svolgere tutto il percorso (nel caso di concorsi di media grandezza), dalla volontà di pubblicare un concorso all’assunzione, in meno di 20 settimane che diventano 15 settimane (ossia 105 giorni) se calcolati a partire dalla pubblicazione del bando.

 

Novembre 2020. Cogliendo la straordinaria opportunità offerta dal Piano di Ripresa e Resilienza, dalla forte attenzione da questo richiesta alla preparazione della PA, dalle regole che subordinano l’erogazione delle risorse al raggiungimento dei risultati annunciati, nel novembre 2020 Forum Disuguaglianze Diversità, Movimenta e Forum Pa hanno avanzato la proposta “Se la PA (non) è pronta”, affinché si intervenga urgentemente sulla Pubblica Amministrazione, lungo queste linee, evitando scorciatoie che lasciano l’amministrazione inalterata. La proposta è stata sostenuta attraverso un appello sottoscritto in maniera ampia e trasversale da oltre 70 personalità del mondo della politica, delle istituzioni, della società civile, dell’impresa e del terzo settore.

 

Giugno 2020. Rinnovare nei metodi e nelle persone le pubbliche amministrazioni impegnate nelle missioni strategiche indicate da tutte le proposte del ForumDD e da altre proposte mirate alla giustizia sociale è la condizione affinché quelle proposte abbiano un seguito. La proposta del ForumDD per raggiungere questo obiettivo ha trovato una forte alleanza con il Forum PA, con cui abbiamo presentato proposte operative affinchè le pubbliche amministrazioni orientino da subito il nuovo sviluppo possibile, delineando interventi in tre aree: il rinnovamento, generazionale e professionale, dell’amministrazione, l’apertura al confronto e al coinvolgimento delle organizzazioni di cittadinanza attiva  la trasformazione digitale come ripensamento dei processi e della governance pubblica dei dati. Questi obiettivi sono declinati in azioni puntuali: il rinnovamento qualitativo e quantitativo del pubblico impiego, procedendo in tempi brevi e con le modalità di reclutamento indicate dalle migliori pratiche esistenti, all’assunzione di 500 mila giovani, resa possibile dallo sblocco del turn-over, facendosi guidare dalle missioni strategiche che ciascuna amministrazione è chiamata a perseguire; la lotta alla “burocrazia difensiva”, e la promozione della discrezionalità e dell’autonomia della dirigenza; la riforma, il rilancio e il rafforzamento della formazione dei e delle dipendenti; la promozione della sussidiarietà orizzontale attraverso la sistematica diffusione di pratiche che includano la partecipazione dei cittadini; la digitalizzazione della PA, ancora incompleta e non omogenea, non come fine in sé ma come strumento per migliorare l’efficacia della sua azione. Nello scenario post Covid-19 questo rinnovamento è ancora più necessario ed urgente. Lo richiede tanto la gestione del post-emergenza, quanto la necessità di utilizzare al meglio le risorse della Recovery and Resilience Facility che in via del tutto eccezionale si renderanno disponibili e che, assieme alle risorse della programmazione UE 21-27 e a quelle nazionali ordinarie, dovranno essere utilizzate per traghettare il nostro Paese verso un modello di sviluppo più sostenibile, meno vulnerabile, in grado di coniugare assieme giustizia sociale e giustizia ambientale.

 

Marzo 2019. L’undicesima proposta del Rapporto “15 Proposte per la giustizia sociale” è dedicata al rinnovamento della pubblica amministrazione: Reclutamento, cura e discrezionalità del personale delle PA.