Welfare Energetico Locale: un anno di sperimentazioni per nuove politiche pubbliche

Dopo 14 mesi di lavoro in cinque territori italiani, il Forum Disuguaglianze e Diversità e la Fondazione Basso pubblicano il rapporto scientifico “Welfare Energetico Locale: un anno di sperimentazione per nuove politiche pubbliche” che, in quattro capitoli, illustra i risultati, le riflessioni e le problematiche emerse dal progetto WEL – Welfare Energetico Locale, nato con l’obiettivo di valutare le cause della povertà energetica e promuovere politiche di welfare che tengano conto del legame tra giustizia sociale e giustizia ambientale.

Una legge di bilancio che fa male e indebolisce il welfare pubblico

Un’analisi di una manovra di bilancio che da un lato potrebbe produrre una lieve riduzione della disuguaglianza dei redditi disponibili equivalenti ma dall’altro molti altri costi superiori ai benefici stessi, come il peggioramento del welfare pubblico. La categorialità che contraddistingue molti interventi, inoltre, aumenta le iniquità orizzontali, distinguendo fra persone meritevoli e non meritevoli di aiuto. Elena Granaglia ne ha scritto su Il Fatto Quotidiano e parlato a Radio Popolare

Pubblica amministrazione e transizione ecologica: a che punto siamo? Intervista a Carlo Mochi Sismondi

Quando parliamo di transizione ecologica e PA ci riferiamo sia alla trasformazione delle pubbliche amministrazioni in strutture green sia alla funzione strategica della PA nell’attuazione e regolazione delle politiche pubbliche per la transizione verde. In entrambi i casi la strada da fare è tanta. Anche perché manca una chiara direzione politica. Intervistiamo Carlo Mochi Sismondi, Presidente di ForumPA -FPA, per la seconda di una serie di riflessioni che il ForumDD intende elaborare per approfondire i temi e le questioni legate alla transizione ecologica giusta e alle strade per realizzarla sollevati dall’intervista di Fabrizio Barca a Charles Sabel e Rossella Muroni pubblicata su L’Espresso il 3 novembre.

Esce il nuovo Docu-ForumDD: “La Pa che vorremmo. Rigenerare le amministrazioni pubbliche per garantire i diritti e attrarre i giovani”

Per realizzare politiche necessarie a un Paese più giusto, l’Italia ha bisogno di rigenerare la propria pubblica amministrazione. Oggi una PA sottodimensionata e invecchiata che ha perso 169 mila persone in dieci anni può radicalmente trasformarsi attraverso l’entrata di 500mila giovani.
Come assumerli presto e bene è il tema sviluppato nel nuovo documentario del Forum Disuguaglianze e Diversità che verrà presentato online l’11 dicembre