Le disuguaglianze economiche non sono un’illusione

The Economist, settimanale leader d’informazione politica ed economica internazionale, afferma, dalla copertina del suo ultimo numero e senza mezzi termini che le disuguaglianze non sono ciò che sembrano (e di cui tutti parlano), sono “illusions“. Secondo la rivista britannica, negli Stati Uniti le stime di disuguaglianza di noti studiosi come Thomas Piketty, Emmanuel Saez e…

Cambiare rotta. Più giustizia sociale per il rilancio dell’Italia

“Le disuguaglianze sono una scelta”. Sono il frutto della svolta a 180 gradi che cultura politica e politiche, di ogni parte, compiono fra anni Settanta e Ottanta. Della subalternità culturale alla forma mentis neoliberale. Certo che globalizzazione e tecnologia digitale hanno scosso il sistema. Ma anziché tentare di indirizzare questi processi, l’azione pubblica li ha…

Un confronto aperto e informato sull’eredità universale

Oggi sono successe due cose importanti che riguardano la nostra proposta di eredità universale. Cinque parlamentari della maggioranza, di partiti diversi, hanno deciso con coraggio di discutere nel paese cinque proposte radicali tra cui quella di istituire un’eredità universale per tutti i neodiciottenni, da accompagnare a un servizio abilitante, offerto attraverso la scuola e l’intera…

Combinare “pubblico” e “collettivo”, proposte e identità. Senza scorciatoie. Senza esitazioni.

L’impegno per la giustizia sociale deve misurarsi con l’esito delle elezioni in Gran Bretagna dove il partito laburista aveva fatto della questione sociale la base della propria campagna, mentre il partito conservatore aveva giocato tutto sulla questione nazionale: realizzare Brexit.   Circola la tesi secondo cui la sconfitta laburista indicherebbe il rifiuto di ogni proposta…