Il Forum Disuguaglianze e Diversità organizza il 12 Aprile dalle ore 11:00 presso la sala conferenze della Fondazione Basso, l’evento “LIBERARE LA CONOSCENZA PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE” per presentare il Manifesto predisposto da ricercatrici e ricercatori che nel ForumDD si occupano di conoscenza e disuguaglianze, con l’obiettivo di rilanciare le molteplici proposte elaborate negli anni, per orientare le transizioni digitale e tecnologica in senso democratico
“LIBERARE LA CONOSCENZA PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE“: è questo il titolo dell’evento, organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità, il 12 Aprile 2023 dalle ore 11:00 presso la sala conferenze della Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5 (Roma). Fabrizio Barca, co-coordinatore del ForumDD, presenterà un Manifesto predisposto da ricercatrici e ricercatori che nel ForumDD si occupano di tematiche legate a conoscenza e disuguaglianze per rilanciare le molteplici proposte elaborate negli anni, per orientare le transizioni digitale e tecnologica in senso democratico.
Il modo in cui le società governeranno la diffusione e l’uso della conoscenza ha e avrà sempre più un ruolo cruciale nell’aumento o nella riduzione della giustizia sociale: la transizione digitale può infatti essere l’occasione per un miglioramento diffuso delle condizioni materiali e sociali delle persone, oppure condurre ad una concentrazione monopolistica della conoscenza e del controllo dei dati senza precedenti, con un grave peggioramento delle disuguaglianze. Affinché si realizzi il primo scenario, sono necessarie politiche pubbliche per l’innovazione, uno sviluppo segnato da giustizia sociale e ambientale e la riduzione delle disuguaglianze, come quelle richiamate dal Manifesto e che verranno presentate da alcuni membri del gruppo di lavoro sulla conoscenza del ForumDD.
Massimo Florio, Università di Milano, presenterà lo studio “Mapping of long-term public and private investments in the development of COVID-19 vaccines”, redatto su richiesta del Parlamento Europeo e presentato il 23 Marzo a Bruxelles. Lo studio restituisce per la prima volta il calcolo del contributo pubblico e privato allo sviluppo e alla produzione dei vaccini contro il Covid-19, mostrando la netta prevalenza del rischio finanziario assunto dal pubblico rispetto al privato, cui sono tuttavia seguiti enormi extra-profitti per un piccolo gruppo di imprese con la resa delle ragioni dell’interesse pubblico. Commenteranno la presentazione Marc Botenga, (Partito del Lavoro del Belgio), parlamentare europeo e membro della Commissione sugli insegnamenti da trarre dalla pandemia, Patrizia Toia, (Partito Democratico) parlamentare europea, Vicepresidente Commissione Industria, Ricerca, Energia (ITRE) e Alessandra Moretti, (Partito Democratico), parlamentare europea, membro della Commissione Ambiente e Sanità e relatrice Gruppo S&D della Commissione sugli insegnamenti da trarre dalla pandemia.
A seguire, interverranno, per presentare in maggior dettaglio le proposte di policy elaborate a partire dalle rispettive linee di ricerca, Ugo Pagano (Università di Siena), Fulvio Esposito (Università di Camerino), Angelica Sbardella (Centro Ricerche Enrico Fermi) e Giulio De Petra (Centro per la Riforma dello Stato), che tratteranno di questioni quali proprietà intellettuale e scienza aperta, impatto sociale delle Università e “Terza missione”, competitività tecnologica verde, ed accesso ai dati per finalità di interesse collettivo.
L’evento sarà moderato da Gloria Riva, giornalista de L’Espresso.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è obbligatoria la registrazione qui: https://forms.gle/yWN4JAwabRD54BVNA. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta sul canale youtube del ForumDD.