Accolte le richieste di ForumDD e ASviS: chi è in grave difficoltà economica potrà richiedere una terza mensilità del Reddito di Emergenza fino al 15 ottobre.
Roma, 8 Agosto 2020. Il Forum Disuguaglianze e Diversità e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile esprimono soddisfazione per la decisione del Governo, in linea con quanto chiesto dalle due organizzazioni in questi giorni, di rafforzare il Reddito di Emergenza (Rem) nel Decreto Agosto.
Le risorse stanziate nel Decreto Rilancio di maggio ma sinora inutilizzate, rimarranno alle persone più in difficoltà attraverso la possibilità di richiedere una terza mensilità del Rem fino al 15 ottobre.
Inoltre decidere di mantenere, insieme all’estensione della cassa integrazione e ad altre misure a sostegno di varie categorie, una tutela per le persone più fragili si configura come una scelta di equità da parte dello Stato nei confronti di tutte le persone che, indipendentemente dalla natura del loro rapporto di lavoro e delle loro condizioni sociali, devono vedersi riconosciuta pari dignità.
Decisivo che l’equità non rimanga solo sulla carta. L’obiettivo del nuovo Rem è sostenere più persone rispetto a quelle raggiunte al 31 luglio. Pertanto, è cruciale che il Governo riproponga con decisione la campagna informativa per informare del Rem i possibili beneficiari.
Photo by Kristel Hayes on Unsplash.
ARTICOLI CORRELATI
Parte l’edizione 2025 della campagna Facciamo Eleggere per le elezioni amministrative che coinvolgono in tre tornate 461 comuni. Il 25 e 26 maggio al voto, insieme a 131 comuni, anche Genova, Matera, Nuoro, Ravenna e Taranto. Centrale anche quest’anno il metodo di selezione che darà spazio a persone che dimostreranno di essere espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, nonché fattori di cambiamento sui temi della giustizia sociale e ambientale
I quattro referendum abrogativi sul lavoro e quello sulla cittadinanza che si terranno a giugno servono a costruire un modello di società più giusto e inclusivo, dove a più forti diritti sociali corrispondano più ampi diritti civili. Abbiamo un’occasione imperdibile per imprimere una svolta politica al nostro paese (questo articolo è uscito sul sto del Centro per la Riforma dello Stato)